Creare un fiume

Aggiungete un tocco di classe al vostro terreno di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheDarkOne
     
    .

    User deleted


    Oggi vi spiegherò come creare un fiume che renderà molto più realistiche ed interessanti le vostre partite :)
    I materiali da utilizzare sono pochi ed abbastanza semplici da trovare:
    Materiali e strumenti utilizzati
    - Cartoncino rigido spessore 3 mm.
    - Stirodur spessore 2 cm. (Altrimenti va bene anche del polisterolo)
    - Legno di balsa
    - Corda per modellismo navale
    - Vinavil
    - Sassi di varie misure
    - Ghiaietta
    - Sabbia
    - Farina di mais
    - Archetto a pila


    Tutorial:
    Progettazione:

    Per prima cosa ho disegnato sul cartoncino compresso spessore 3 mm. (ricavato dalle copertine di alcuni vecchi cataloghi) la forma che volevo dare alle 4 sezioni per realizzare un fiume lungo circa 120 cm. e largo cm. 14 nelle sezioni normali per poi allargarmi nella sezione del guado.
    Fiume%20mobile%20020
    Disegno sul cartoncino della sezione del guado.

    Per realizzare le sponde ho tagliato delle strisce di stirodur (materiale isolante) spessore di 2 cm. con l'archetto a pila e le ho incollate con il vinavil sul supporto di cartoncino.
    Fiume%20mobile%20021
    Incollaggio della sezione

    Ho poi tagliato i bordi degli argini con l'archetto a caldo per poi lavorarli con la carta vetrata, levigandoli fino a renderli a filo con il basamento i cui bordi avevo già tagliato con un angolo obliquo al fine di raccordarli meglio agli argini.
    Nella sezione dove andrà il ponte (come anche parte della sezione curva) l’ho scolpita con il taglierino nella parte centrale per simulare un effetto roccioso e dopo esser stata levigata con carta vetrata, sono passato all'incollaggio della ghiaia nei lati dell'argine verso il fiume.
    Fiume%20mobile%20003
    Incollaggio della ghiaietta con acqua e vinavil nel lato curvo. (qui ho anche incollato dei sassi veri)

    Per il guado basterà aggiungere un po'di sassi:
    Fiume%20mobile%20004
    Incollaggio della ghiaietta con acqua e vinavil nella sezione con il guado. (Dopo aver incollato anche diversi sassi e sassolini per simulare il passaggio e l’affioramento roccioso)

    Il passaggio successivo è l’incollaggio con acqua e vinavil della farina di mais ai lati esterni degli argini per simulare il terreno.
    Nei lati interni, sopra la ghiaietta ci ho poi incollato della sabbia fine e per finire due mani di acqua e vinavil sopra il tutto se si vuole usare lo spray nero come base (se non viene dato, lo spray si mangia completamente lo stirodur)
    Fiume%20mobile%20007
    ecco come mettere la farina di mais

    Per il ponte dovetetener conto dello spazio che verrà occupato dal legno.
    Fiume%20mobile%20008
    Sezione del ponte finita (senza ponte), manca solo la sabbia nel lato interno degli argini.


    Il ponte l’ho realizzato tagliando due travicelli di balsa di sezione quadrata (circa 3 mm x 3 mm) e incollandole tra le sponde avendo precedentemente fatto delle tacche per alloggiarle. Infine ho tagliato delle assicelle di balsa irregolari e l’ho lavorate con il taglierino negli spigoli per dargli un senso d’invecchiamento. Le ho poi incollate sopra le due travi e nelle zone sopra gli argini cercando di dargli una forma.
    png
    Visione della sezione pronta per la pittura.

    Dopo aver passato la base nera è giunto il momento della pittura vera e propria i colori che ho utilizzato sono i seguenti:
    Per gli argini interni: Codex Grey - Fortress Grey - Skull white a pennello asciutto. Per gli argini esterni: Scorched brown - Bestial Brown - Bubonic brown e lavatura con scorched brown molto diluito.
    Per il fiume: prima mano con una miscela 1 a 1 di Regal blue + Dark green angels, seconda mano: aggiungo dello Space wolf grey al composto precedente per le successive lumeggiature schiarendo il fiume man mano che mi avvicino ai bordi e creando anche dei motivi ondosi con il pennello utilizzando colori di svariate tonalità.
    Ah, dimenticavo: una cosa molto importante quando si dipingono le sezioni è accostarle l'un l'altra seguendo l'andamento che si è prefissato per far in modo che tra una sezione e l'altra non risulti differenze di pitturazione.
    Il ponte l’ho verniciato a pennello asciutto con Graveheart diluito. (Dovrò passare successivamente il Bleached bone sempre a pennello asciutto per poi fare una lavatura marrone)
    Fiume%20mobile%20024
    Ecco come dovrebbe presentarsi dopo la colorazione

    Ora non ci resta che incollare agli argini esterni dell’erba statica con acqua e vinavil. Come vedrete dalle foto cercate di non fare una cosa regolare ma fate il tutto facendo ogni tanto delle chiazze, sembrerà più realistico.
    Mi raccomando di stendere un giornale sotto la sezione per recuperare più facilmente l’erba statica in eccesso.
    Fiume%20mobile%20028
    ecco il nostro fiume con l'erba applicata

    Già dimenticavo, per creare l’effetto lucido del fiume ho deciso di dare due mani di acqua e vinavil sopra il tutto.
    Ho preferito dare due mani diluite anziché soltanto una con vinavil puro per evitare l’effetto striature dopo l’asciugatura.

    Costruire il Ponte

    Per questa fase mi basterà tagliare da un blocco di balsa dei paletti a sezione quadrata che mi serviranno per il supporto del ponte sospeso.
    Fiume%20mobile%20034
    Qua vedete i paletti tagliati di lunghezza uguale

    Per la lunghezza di circa 1,5 cm. faccio la punta per poter essere infilzati meglio nello stirodur previo incollaggio con vinavil.
    Nell’'altra estremità cerco di dargli una sezione cilindrica per abbellire la forma, inoltre sempre con il taglierino porto via gli spigoli per far sembrare i pali invecchiati.
    Fiume%20mobile%20037
    ecco come dovrebbero presentarsi


    Applico un foro all'estremità dei pali per poterci far passare dopo la cordicina di supporto del ponte sospeso.
    Fiume%20mobile%20039
    Qua faccio dei fori alle estremità delle assi del ponte per poi farci passare le corde che mi faranno da elementi verticali del parapetto.
    Passo il filo nei fori appena fatti e faccio un doppio nodo per non far bloccare il cavo.
    Fiume%20mobile%20040
    Questa foto fa vedere il lavoro finito dopo aver infilato tutte le assi di legno.

    Fiume%20mobile%20042
    Qui vedete il ponte dopo che ho infilzato e incollato i pali, passato una corda per collegare i pali due a due e fatto dei nodi ad ognuna delle due estremità cercando di tenere la stessa lunghezza delle due corde in maniera che l'arco descritto sia uguale (sinceramente la parte più difficile).
    Dopo aver messo dell'attak per ogni nodo per rinforzarlo, inizio ad annodare ogni cavetto che avevo infilato nelle assi iniziando dal centro e procedendo man mano verso i lati assicurandomi di dargli a tutti una certa tensione.
    Man mano che annodo metto una goccia di attack al nodo.


    Fiume%20mobile%20048
    Al ponte dopo aver dato la prima mano con il Graveheart a pennello asciutto ne dò altre due leggerissime con il bleached ed infine una lavatura di scorched brown diluita.

    Se volete creare anche della vegetazione lacustre, vi basterà tagliare le setole di un vecchio pennello ed applicarle al fiume in questo modo
    Fiume%20mobile%20052
    Eccole dopo averle incollate con l'attack ai margini del fiume


    Per oggi è tutto gente, ci sentiamo alla prossima ;)

    Tutorial by Ilùvatar



    Edited by TheDarkOne - 25/10/2012, 10:45
     
    .
  2. THE BLOOD CHOSEN
     
    .

    User deleted


    FIGATA!
     
    .
  3. Anto_xx88
     
    .

    User deleted


    Stupendo!
     
    .
  4. TheDarkOne
     
    .

    User deleted


    Spero vi torni utile...
     
    .
  5. Anto_xx88
     
    .

    User deleted


    Beh, di certo, ne parlo appena posso con i miei compagni, e gli illustro il fiume.Noi abbiamo degli elementi scenici, purtroppo per ora non sono dettagliati.
    Ben fatto!
     
    .
  6. vendica
     
    .

    User deleted


    Complimenti!! un vero genio
     
    .
5 replies since 13/10/2012, 13:59   509 views
  Share  
.